Lubiano Cesare - Panificio dal 1925

La Storia

Da quattro generazioni il Panificio Lubiano, fondato nel 1925 a Gattorna, è sinonimo di continuità e qualità artigianale dei suoi prodotti. Alla fine della Prima Guerra Mondiale il bisnonno Cesare fu Francesco insieme ad Agostino Gardella detto Baybi – per rispondere alla crescente domanda di beni di prima necessità in valle – fondò una società di trasporti alimentari.

Con carri trainati da cavalli, dalla stazione ferroviaria di Chiavari, rifornivano l’Alta Fontanabuona di grano, zucchero, sale e di tutto ciò che la terra non donava ai fontanini.




All’attività di trasporti seguì l’apertura di una bottega di alimentari che poco tempo dopo fu affiancata dal forno. Quando nel 1937 Il bisnonno Cesare scomparve l’attività proseguì grazie ai numerosi figli: Francina, Dina, Rina, Maria, Rosa e Mario, ad eccezione di Cesare, l’altro figlio maschio che nel 1935 si arruolò e partì per la Guerra di Abissinia in cui, sfortunatamente, fu anche prigioniero delle forze inglesi per diversi anni.

Nel 1946 tornato dal fronte, nonno Cesare prese le redini del Panificio Lubiano e insieme alla moglie Maria – maestra elementare e instancabile lavoratrice nel forno – lo portò avanti il fino al 1979 quando improvvisamente mori’ lasciando in tutta la famiglia un vuoto incolmabile.

A questo punto subentrarono i figli Giuseppe e Fausto che per 35 anni gestirono l’attività allargando gli orizzonti della distribuzione grazie al loro particolare orientamento strategico rivolto sempre alla massima qualità del prodotto e alla sua competitività sul mercato. Nel 2014, Mirko, secondogenito di Giuseppe, decide di prendere le redini del panificio Lubiano e con il papà continuare il viaggio, iniziato quasi cent’anni fa, alla ricerca di nuove sfide e di nuovi prodotti, continuando cosi la tradizione di famiglia.

Il 2016 segna un importante passo verso il futuro, la produzione viene spostata in un ampio e moderno laboratorio posto a qualche km di distanza e nello storico locale di Gattorna nasce la prima rivendita.

Nell’aprile del 2024 segue l'apertura del secondo punto vendita a Bargagli.

Panificio Lubiano Oggi

Oggi come ieri portiamo avanti la nostra tradizione offrendo prodotti di alta qualità, specialità della tradizione ligure e le ricette genuine.

Il pane parte fresco ogni mattina dalla nostra sede di Gattorna e grazie alla nostra flotta di mezzi lo distribuiamo su tutto il territorio di Genova e Provincia. Passando per i migliori supermercati della Liguria, il nostro pane arriva ogni giorno freschissimo e fragrante direttamente sulle tavole dei Genovesi! Abbiamo anche un punto vendita diretto a Moconesi nel quale, oltre al nostro pane, potrete trovare un'ampia scelta di prodotti salati e dolci.

 




Ecco alcune delle realtà che ci hanno scelto e che ogni giorno si affidano a noi.